Avvocato penalista, patrocinante in Cassazione, iscritta alla Camera Penale Militare, membro della Commissione di Diritto Penale Militare del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dal 2015 collabora con lo Studio Gentiloni Silveri.

Nel corso della propria esperienza giudiziale ha difeso enti territoriali, ordini professionali, personale delle FF.AA., funzionari ministeriali, quotidiani nazionali (assistendo sia direttori responsabili che giornalisti), consiglieri di amministrazione di società, personale sanitario, personaggi dello spettacolo, anche in processi di rilevanza nazionale (tra cui Cirio, Mafia Capitale, Veneto Banca). Ha, altresì, assistito istituti bancari e società di assicurazione citate come responsabili civili in diversi procedimenti penali.

E’ stata membro della  Commissione di Esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato – Sessione 2021, ai sensi dell’art. 47 n. 247/2012, per il Distretto della Corte di Appello di Roma (XX Sottocommissione).

Da anni collabora con prestigiose riviste di settore, pubblicando articoli di interesse scientifico inerenti al diritto ed al processo penale, nonché al diritto militare.

Offre:

  • assistenza giudiziale e stragiudiziale: vantando un’esperienza quindicennale sia nella difesa delle persone fisiche che nel settore della responsabilità degli enti imputati ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, presso i Tribunali e le Corti d’Appello dell’intero territorio nazionale e innanzi alla Corte di Cassazione, nonché innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Effettua investigazioni difensive anche preventive. 
  • attività di consulenza in qualsiasi area di interesse penale e nel settore del D.Lgs. 231/2001, in cui riveste particolare importanza l’adozione e l’efficace attuazione dei Modelli organizzativi, che costituiscono un validissimo strumento di tutela gli enti avverso le sanzioni pecuniarie e interdittive previste nel decreto.

Formazione Specialistica

Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti presso il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università “Roma Tre”, indirizzo economico aziendale.

Il secondo anno di università lo trascorre presso la Westfälische Wilhelms-Universität, nella città di Münster, in Germania, dove sostiene con profitto gli esami curriculari.

Tornata in Italia si laurea nel 2004 e nel 2005 si iscrive alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “La Sapienza” di Roma, diplomandosi, con una tesi in diritto e procedura penale, nel 2007, relatore prof. Glauco Giostra.

L’anno successivo si iscrive all’Albo degli Avvocati di Roma.

Dopo una lunga esperienza maturata in prestigiosi studi legali romani, prima nel peculiare settore della consulenza aziendale concernente i Modelli organizzativi previsti dal D. Lgs. 231 del 2001, poi nel settore del diritto penale, inizia a collaborare con lo Studio Gentiloni Silveri nell’ambito del diritto penale d’impresa. 

Da ottobre 2015 a marzo 2016 partecipa al Corso di Alta formazione in Diritto Penale Europeo, organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italia e dall’Università Alma Mater di Bologna per perfezionare la difesa tecnica nei settori di interferenza tra fonti sovranazionali e diritto penale interno.

Ha frequentato il Corso di formazione nazionale in materia di diritto e procedura penale militare organizzato dal Tribunale Militare di Roma, dalla Camera Penale Militare e dall’Associazione “Le Toghe”.