Al momento stai visualizzando COM, TUOM e sistema disciplinare

COM, TUOM e sistema disciplinare

Table of Contents

Con l’acronimo COM si intende ilCodice dell’ordinamento militare, ovvero la più importante fonte della disciplina militare, introdotta con Decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, entrato in vigore il 10 ottobre 2010. 

L’iter che ha condotto alla redazione di tale testo normativo trova la sua matrice nella l. 28 novembre 2005, n. 246, che aveva lo scopo di semplificare, anche attraverso l’abrogazione di norme obsolete, riorganizzare ed armonizzare tutta la disciplina anteriore. 

Si è così dato vita ad un corpus normativo formato da 9 libri, così rubricati: organizzazione e funzioni (libro primo); beni (libro secondo); amministrazione e contabilità (libro terzo); personale militare (libro quarto); personale civile e personale ausiliario delle Forze armate (libro quinto); trattamento economico, assistenza, benessere del personale (libro sesto); trattamento previdenziale e per le invalidità di servizio (libro settimo); servizio militare e servizio degli obiettori di coscienza in tempo di guerra o di grave crisi internazionale (libro ottavo); disposizioni di coordinamento, transitorie e finali (libro nono).

Il tema della disciplina militare è affrontata nel libro quarto, Titolo VIII, in cui al Capo I si rinvengono due articoli che costituiscono i Fondamenti delle istituzioni militari: (art. 1346 Disciplina militare e art. 1347 Obbedienza), segue un Capo sui Doveri, altro sulle Sanzioni Disciplinari, suddiviso in Sezioni, e altro ancora concernente il procedimento disciplinare distinto in tre Sezioni: disposizioni generali; procedimento disciplinare di stato e rapporto tra procedimento disciplinare di stato e di corpo e procedimento penale; procedimento disciplinare di corpo.

TUOM

TUOM è invece l’acronimo con cui si fa riferimento al Decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del 2010, rubricato “Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare”, che costituisce il regolamento attuativo del Codice.

Anch’esso previsto nella legge del 2005, per raccogliere le norme regolamentari ancora utili e coordinarle con il Codice e le altre fonti primarie, è strutturato in 9 libri, rubricati in buona parte in modo analogo al Codice: organizzazione e funzioni (libro primo); beni (libro secondo); amministrazione e contabilità (libro terzo); personale militare (libro quarto); personale civile e personale ausiliario delle Forze armate (libro quinto); procedimenti amministrativi e trattamento dei dati personali (libro sesto); trattamento previdenziale e per le invalidità di servizio (libro settimo); servizio militare e servizio degli obiettori di coscienza in tempo di guerra o di grave crisi internazionale (libro ottavo); disposizioni di coordinamento, transitorie e finali (libro nono).

Sempre nel libro quarto, Titolo VIII, è contenuta la normativa relativa alla disciplina militare. Il primo Capo concerne i doveri dei militari ed è suddiviso in tre Sezioni: doveri generali; doveri dei superiori e doveri degli inferiori. Il secondo Capo menziona nelle rispettive quattro Sezioni: le norme di comportamento, quelle di servizio, le disposizioni in tema di sanzioni disciplinari, nonché principi fondamentali per l’organizzazione di bordo delle navi della Marina militare.

Lascia un commento